Le Terrazze di Casalpalocco ospitano il centro commerciale più grande del quartiere. Occupano l’Isola 53 su via di Casalpalocco, angolo Viale Prassilla e via Apelle. Il Centro Commerciale Le Terrazze è stato costruito proprio nel cuore di Casalpalocco all’inizio degli anni 70 ed è diventato subito il punto di ritrovo per gli abitanti grazie alla grande piazza pedonale che consente una piacevole esperienza sia di tipo sociale, che commerciale. Il Centro Commerciale è affiancato anche da quattro palazzi residenziali dai caratteristici terrazzamenti (da cui il nome). 91 appartamenti con posti auto interni, garage e verde condominiale di cui vi parliamo qui.

Qui di seguito trovate tutte le attività presenti nel Centro Commerciale Le Terrazze. La pagina è in costante aggiornamento.

ABBIGLIAMENTO E CALZATURE CENTRO COMMERCIALE LE TERRAZZE CASALPALOCCO ROMA

Blu Basic Filippo il Macedone, 137, 00124 Roma RM Centro Commerciale Le Terrazze Casalpalocco +390650910113 https://www.blubasic.it

Gilda Abbigliamento donna

Laura Cialfi Abbigliamento donna

Cocotte Abbigliamento donna

Alesì Abbigliamento donna

Glitter roma Abbigliamento donna

Prime abbigliamento donna

Subdued Casalpalocco Abbigliamento teen

Il camiciaio Abbigliamento uomo classico

Julius abbigliamento uomo classico

Youth Abbigliamento donna

Calzature

Valleverde e non solo….. P.le Filippo il Macedone Le Terrazze (sopra Carrefour) tel 06-50918340

Tres Chic calzature

Lusi Calzature

Numero Sei calzature

Della Rocca Valigeria

Gioiellerie

Monaco Gioielli

Lauricella Gioielli Gioielleria Orologeria Laboratorio orafo e revisione orologi meccanici, Rolex e principali marchi svizzeri

PER LA CASA AL CENTRO COMMERCIALE LE TERRAZZE CASALPALOCCO

Il Patio Antico di Fiori Lidia & C Arredamenti Tessuti Tappeti Tende Argenteria P.le Filippo il Macedone, 31 tel 06-06-50915228

Twinky Home Arredamento Calligaris

Il Telaio Biancheria Arredamento tappeti Tendaggi P.le Filippo il Macedone, 35-39, 94 tel 06-4961 www.iltelaio.net

Ferramenta Fabrizi Piazzale Filippo Il Macedone, 65  tel 06 50911315

ESTETICA E BENESSERE AL CENTRO COMMERCIALE LE TERRAZZE CASALPALOCCO

Parrucchiere I Sindici al primo piano sopra Carrefour

Raw Barber barbiere uomo

La Compagnia della Bellezza Parrucchieri

Profumeria Caline

Profumeria Douglas

Ikigai nails e estetica

Per Te Centro Estetico di Paola Sgrò

Ottica Giorgi Esame della vista Lenti a contatto Occhiali delle migliori marce Topografia corneale P.le Filippo il Macedone, 12 tel 06-50911288

Ottica Doria

Farmacia Farmacrimi

Promove Fisioterapia Roma Centro di fisioterapia e riabilitazione

Sanitaria MA.RA. alle Terrazze Misuratori di pressione OMRON-AND, Aerosol, Calze elastiche, Guaine pre e post operatorie, Busti ortopedici. viale Prassilla, 41 Galleria Commericale primo piano te 06-50916730

BAR E RISTORANTI AL CENTRO COMMERCIALE LE TERRAZZE CASALPALOCCO ROMA

Elite Bar e Tabaccheria

Bar Tomas

Cuore Bistrot

La Locanda Ristorante

Il Forno

Pescheria di Sergio Poggi Arrivi giornalieri pesce e crostacei P.le Filippo il Macedone, 63 tel 06-50915111

Qui di seguito la presentazione del Centro Le Terrazze nella descrizione fatta dalla SO.Ge.Ne. nei quaderni che la Società Generale Immobiliare ha redatto all’epoca della costruzione del quartiere.

Il Centro Commerciale Le Terrazze è il centro commerciale principale del quartiere di Casalpalocco. Esso si pone, tra le infrastrutture urbane dei servizi generali del quartiere, quale complesso di importanza essenziale per la vita della collettività; è costituito da un sistema integrato di impianti commerciali e attrezzature per attività ricreative e sociali, uffici ed anche abitazioni; è stato concepito secondo ideazioni funzionali che trovano riscontro nei più noti modelli delle città nord-europee e, per certi aspetti, anche negli «shopping-centers» americani.

Occupa una vasta area centrale, adiacente alla Chiesa Parrocchiale, ed è servito dalle principali arterie di Casalpalocco: la sua posizione, baricentrica al territorio, lo rende facilmente raggiungibile da ogni punto del quartiere. Nel rispetto della normativa fissata dalla Convenzione (indici di copertura, destinazioni, altezze massime e medie, volume complessivo) è stato possibile definire un complesso articolato su masse differenziate aderenti a molteplici funzioni, e di conseguenza configurare un vero e proprio centro urbano che caratterizza decisamente l’intero contesto del quartiere.

Sotto il profilo dei percorsi il Centro è concepito come isola pedonale raggiungibile dai veicoli in determinate « zone di parcheggio » in superficieed anche sotterranee; queste sono dislocate nelle posizioni più favorevoli sia per il pubblico che per le affluenze delle merci. Un percorso veicolare privato, indipendente, consente l’accesso alle autorimesse, delle abitazioni. Il complesso è strutturato su sette edifici che pre~ sentano varietà di volumi, altezze e numero d1 piani in relazione alle diverse destinazioni loro assegnate; dei suddetti edifici tre concentra~o le varie attività di commercio, di servizio, ricreative e di ristoro; altre tre hanno destinazione mista comprendente abitazioni, uffici e negozi ed infine uno, in posizione a sé stante, è destinato esclusivamente alle abitazioni. Le costruzioni si fronteggiano disposte lungo un asse longitudinale che si conclude, nei poli opposti, con due piazze rispettivamente interessate dalla chiesa e dal cinema con i loro annessi.

È proprio lungo questo asse che si sviluppa tutto il movimento pedonale del pubblico e si configura la «mall» animata dalla presenza delle vetrine e degli allestimenti di esposizone, protetta nei percorsi da collegamenti e passaggi coperti; è arredata negli spazi all’aperto da alberature, fontane decorative con aiuole fiorite e panchine di sosta; ulteriori elementi di vitalità e interesse sono offerti dal gioco delle rampe e delle scalinate a cielo libero per le comunicazioni con i livelli inferiori e con quelli superiori ove si affacciano ancora negozi, uffici, locali di attrazione-varia ed il ristorante.

La vitalità del complesso è assicurata, anche dopo la chiusura serale degli esercizi, dalla presenza delle abitazioni dei tre edifici a destinazione mista. Sul lato sud della « mail » si trova una serie di esercizi commerciali e locali di trattenimento e svago così distribuiti: un primo edificio ospita il «supermercato », un secondo contiene, su due livelli, negozi particolari per la vendita di « articoli specializzati », mentre nel terzo trova sistemazione il « Cinema » con annesso grande snack-bar, grill e rosticceria. La sala del cinema, capace di ospitare 700 posti, ha funzioni plurime ed è in pratica un locale, adattabile di volta in volta, per ospitare spettacoli d’arte varia, convegni cultura I i e sociali, trattenimenti mondani, esposizioni e quanto altro può costituire motivo di incontri collettivi. Superiormente al cinema si trova il «ristorante» con la cucina ed i relativi servizi: il ristorante è integrato dal roof-garden che utilizza estese superfici di terrazze a livello affacciate sulla piazza: vi si accede dalla «mall» ed anche dai percorsi del piano superiore al termine di una vasta galleria fiancheggiata dai negozi le cui vetrine di esposizione le conferiscono l’aspetto tipico di una vera e propria « strada interna » a carattere urbano.

Il «supermercato» si apre sulla «mall» dove sono gli ingressi per il pubblico: occupa l’intero pianterreno ed è sussidiato dai sottostanti locali di servizio, depositi ·e preparazione delle derrate. Gli spazi dei piani soprastanti, accessibili con gruppi di scale, ascensori e montacarichi, sia dalla « mali » che dalla «passeggiata pensile», sono concepiti e organizzati per accogliere attività commerciali molteplici tra cui « empori », stands merceologici ed eventualmente anche uffici per agenzie, rappresentanze e simili. Trattasi in sostanza di un organismo contenitore pluriuso, di grande flessibilità interna, strutturato su settori a maglia modulare secondo esperienze attuate in simili tipologie. Su lato nord della «mall», nei tre edifici a «terrazze», si sviluppano negozi di generi vari di tipo tradizionale, ubicati al pianterreno; locali destinati ad uffici, studi professionali ecc., ne occupano in prevalenza il primo piano; i piani superiori sono riservati alle abitazioni.

Le Terrazze oggi

Ora l’aspetto del centro commerciale Le Terrazze è modificato. Non esiste il ristorante previsto al piano superiore, né il cinema previsto al piano inferiore, il famoso cinema Le Ginestre chiuso negli anni ’80 e ora occupato da un supermercato.